montana power


Vai ai contenuti

news


News


dicembre 2010

Utilizzo di multivitaminici e rischio di infarto del miocardio: studio condotto su una popolazione di donne svedesi.


Nei paesi industrializzati vengono spesso utilizzati integratori alimentari; questo studio svedese è stato condotto su 31671 donne senza storia di malattia cardiovascolare (CVD) e 2262 donne con storia di CVD di età compresa tra 49 e 83 anni; le donne hanno compilato un questionario riguardo all'uso di integratori alimentari, dieta e stile di vita. In un periodo di 10,2 anni di follow-up, l'uso di multivitaminici soli o insieme ad altri integratori non era associata ad infarto miocardico. L'uso di multivitaminici è risultato inversamente associato con l’infarto miocardico; in particolare l'utilizzo a lungo termine, tra le donne senza malattia cardiovascolare.

Rautiainen S et al. Multivitamin use and the risk of myocardial infarction: a population-based cohort of Swedish women.
Am J Clin Nutr. 2010 Sep 22. [Epub ahead of print].

_______________________________________________________________________________________________________________


Intolleranze alimentari, composizione della dieta e abitudini alimentari nei pazienti con dispepsia funzionale.

L’indice di massa corporea e l’eventuale presenza di intolleranze alimentari sono stati correlati in pazienti affetti da dispepsia funzionale. 41 pazienti con dispepsia funzionale e 30 volontari sani hanno risposto ad un questionario standardizzato per identificare abitudini e intolleranze alimentari; in seguito hanno tenuto un diario alimentare di 7 giorni. Non vi era alcuna differenza significativa nell’ apporto calorico totale giornaliero tra pazienti e controlli. I pazienti hanno associato i loro sintomi con l'ingestione di cibi diversi, ma in generale hanno mantenuto la loro regolare assunzione, con l'eccezione di una piccola riduzione della percentuale di lipidi rispetto ai controlli (mediana 28 vs 34%) nessun paziente è stato trovato sottopeso. Questi risultati suggeriscono che l'intolleranza alimentare non determina automaticamente un alterazione importante nel modello alimentare e dello stato nutrizionale, nella maggior parte dei pazienti con dispepsia funzionale, anche se sono necessari ulteriori studi per chiarire il ruolo dei lipidi nella generazione dei sintomi dispeptici.


Carvalho RV, et al. Food intolerance, diet composition, and eating patterns in functional dyspepsia patients.
Dig Dis Sci. 2010 Jan;55(1):60-5. Epub 2009 Jan 22.

_______________________________________________________________________________________________________________

Proprietà nutriceutiche della dieta mediterranea e declino cognitivo: meccanismi possibili.

Recenti studi hanno dimostrato che una maggiore aderenza ad una dieta di tipo mediterraneo è associata ad un minore declino cognitivo, a un ridotto rischio di progressione del decadimento cognitivo lieve a malattia di Alzheimer (AD), minor rischio di AD e decremento di mortalità nei pazienti AD. Inoltre la dieta mediterranea combina diversi alimenti, micro-e macronutrienti già separatamente proposti come potenziali fattori contro le sindromi di demenza e predemenza. L’evidenza epidemiologica suggerisce una possibile associazione tra il consumo di pesce, acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi (PUFA) in particolare n-3 PUFA e un ridotto rischio di declino cognitivo e demenza. Un moderato consumo di alcol può essere associato a un ridotto rischio di demenza e AD, mentre nei confronti della demenza vascolare è solo indicativo di un effetto protettivo generico.


Frisardi V,et al. Nutraceutical Properties of Mediterranean Diet and Cognitive Decline: Possible Underlying Mechanisms.
J Alzheimers Dis. 2010 Sep 21. [Epub ahead of print]

_______________________________________________________________________________________________________________

Effetti del consumo di latte al cioccolato sui marcatori di recupero muscolare dopo l’allenamento di calcio: uno studio randomizzato.


L’efficacia di una bevanda a base di latte al cioccolato (CM) è stata valutata come bevanda di recupero dopo un 4 gg di allenamento crescente nella durata (ITD) in giocatori di calcio. In questo studio 13 calciatori hanno completato una settimana di allenamento normale seguito da 4 giorni di ITD. Dopo ogni giornata di ITD, i soggetti hanno ricevuto un bevanda ad alto contenuto di carboidrati ( 504 kcal; CHO: 122 g, 2 g di lipidi) o la bevanda di recupero CM isocalorica (504 kcal, 84g di CHO; 28g di proteine, 7 g di lipidi).La creatina chinasi serica (CK), la mioglobina (MB), dolori muscolari, affaticamento e valutazioni di forza isometrica del quadricipite (MCV), sono stati ottenuti prima di ITD e dopo 2-4 giorni. Le bevande sono state somministrate seguendo un protocollo casuale e tutti i soggetti hanno assunto le due tipologie di bevande dopo un periodo di wash-out di due settimane. Si è osservato un aumento del tempo medio di allenamento giornaliero e di frequenza cardiaca tra l’allenamento normale e ITD, senza differenza tra l’uso differente delle bevande. Non sono stati osservati effetti sui dolori muscolari, stanchezza e valutazioni MVC, tuttavia la CK serica è risultata significativamente inferiore (p<0,05) dopo 4 giorni di ITD in associazione alla bevanda CM rispetto quella CHO. Lo studio suggerisce quindi che l’assunzione di latte al cioccolato post-esercizio fornisce in parte, risposte simili a una bevanda CHO isocalorica sul recupero muscolare durante i 4 giorni di ITD. Studi futuri dovrebbero esaminare approfondire se i livelli ridotti di CK osservati con CM possono avere un significato funzionale durante i periodi di aumentato allenamento.


Gilson SF, et al. Effects of chocolate milk consumption on markers of muscle recovery following soccer training: a randomized cross-over study.
J Int Soc Sports Nutr. 2010 May 18;7:19.



___________________________________________________________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________________________________________________________

home | power | consigli | news | info | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu